Guida aggiornata al 2 Febbraio 2021
Questo manuale descrive come usare il software Steamware LPA per gestire le stampe, con attenzione specifica alle funzioni riguardanti la selezione della coda di stampa e la relativa stampante.
In particolare LPA è il gestore delle code di stampa, serve a gestire stampe di etichette, report, cartellini, o qualunque altro elemento sia necessario stampare partendo da programmi Steamware.
Questo software è in grado di gestire sia stampanti di rete che stampanti locali.
Installazione stampante: generalmente si fa riferimento ai files presenti in questa directory (in caso i file non siano in questa posizione, occorre fare riferimento alla propria specifica installazione; il percorso potrebbe variare).
\\srv-mapo\share\LPA
che vanno copiati e poi incollati nel percorso
C:\Steamware\LPA
Successivamente è importante mettere LPA in autostart in modo che parta all'avvio del computer. Procedere al seguente link per maggiori indicazioni.
Modificare le app eseguite all'avvio di Windows
Per iniziare osserviamo la prima delle due tab presenti in questo software: la tab Status, vuota in questo esempio, mostra all'utente le code di stampa correnti e le stampanti abbinate ad esse, come i comuni software di stampa.
Da qui l'utente può dare Start e Stop al sistema di stampa cliccando il comando nella parte superiore dello schermo. Lo stato attuale (Stopped o Running) viene mostrato sul fondo della finestra, insieme al timer che misura il tempo in attività.
La tab di Setup permette di visualizzare la lista corrente di code di stampa sulla parte sinistra della finestra; qui è possibile selezionare una coda di stampa specifica dalla lista per assegnare una stampante. Il comando “update Print Queue” permette di avere un aggiornamento (dal server) della lista delle code di stampa.
Quando selezioniamo una coda specifica dalla lista, apparirà un altro riquadro nella parte destra della finestra, contenente la lista delle stampanti. Ora l'utente può cliccare su “save Queue+Printer” per usare la stampante selezionata: in questa maniera, quella specifica coda di stampa sarà collegata alla stampante selezionata, e quindi tutte le richieste di stampa saranno inviate a questa specifica stampante.
Ora la coda di stampa è abbinata alla stampante desiderata e questo abbinamento resterà in memoria finchè verrà cambiato, sempre dalla Setup Tab.
Ora che abbiamo la nostra coda di stampa desiderata salvata con la stampante selezionata, possiamo tornare alla Status Tab, la quale ora mostrerà la combinazione salvata di Coda e Stampante.
Qui l'utente può trovare ogni tipo di informazione riguardando il processo di stampa come il tempo di stampa, il tempo di attività totale, il nome della coda e la stampante in funzione.
Questo software LPA è progettato per minimizzarsi a icona invece di chiudersi quando si preme il pulsante Close o Minimize. Ciò consente di mantenere il software in esecuzione anche in caso di azioni inavvertite o indesiderate di chiusura.
Se si dovesse rendere necessario il reset delle impostazioni delle code di stampa, è necessario eliminare manualmente il file queueSetup.json situato nella cartella conf, nell'area di installazione di LPA.
Attenzione: è necessario chiudere l'applicazione per procedere. Accertarsi che non sia semplicemente ridotta a icona nella barra delle applicazioni!
Il percorso per esteso è:
C:\Steamware\LPA\conf\queueSetup.json
Una volta cancellato il file .json indicato è possibile avviare nuovamente l'applicazione LPA con le impostazioni resettate.
In caso di problemi generici relativi al software LPA, quali mancato avvio, blocco applicazione o chiusura imprevista, prima di tentare ulteriori risoluzioni dei problemi consigliamo di seguire la procedura per il reset del software: è necessario eliminare il file
C:\Steamware\LPA\conf\queueSetup.json
come se si dovesse resettare ordinariamente l'applicazione.