User Tools

Site Tools


steamware:mapo:mapo_mag

Mapo Mag

Mapo Mag è il modulo di Mapo dedicato alla gestione del magazzino. Si accede tramite Menù generale di MAPO, dove è presente il pulsante apposito MP-MAG.


Terminologia

Sigla Definizione
QRCode Elemento grafico da leggere con fotocamera e apposita applicazione. Contiene link o dati
UDC Unità di carico (scatola singola)
AL Assieme logico (pedana/bancale)
PackList Lista di ordini per la spedizione

Funzionalità MP-MAG

Il modulo Mapo Mag si divide in quattro funzioni, ognuna accessibile tramite link nell'area Mag.

  • Smart Starter: Contiene il codice QR da scannerizzare con il terminalino o altro smart device per eseguire l'accesso con questi dispositivi in MAPO MAG.
  • Ricerca Lotti: Contiene lo storico dei lotti prodotti.
  • Packing list: Area per la logistica, è possibile creare e definire nuove packing list.
  • Creazione Pedane: Area per il magazzino e per la gestione dei vettori di trasporto.


Smart Starter

Nel caso di utilizzo dell'applicazione da smart device è di grande comodità avere nella home page del dispositivo il collegamento diretto all'area MAG. Nel caso in cui mancasse tale collegamento, è possibile generarlo tramite scansione del codice QR generato nell'area Smart Starter. Successivamente sarà opportuno aggiungere il collegamento alla home page, in modo da snellire tutti i futuri accessi.

Una volta effettuato l'accesso all'area SMART è possibile impostare il terminalino su due modalità:

  • Mod. Pedane: per lettura codice di pedana “iniziata” e avanzamento stato a “spedibile”.
  • Mod. Spedizione: per lettura codice di pedana “trasferita” ovvero caricata su camion e in partenza.


Lotti Prodotti (storico)

La funzionalità ricerca lotti permette di mostrare l'elenco dei lotti prodotti sotto forma di storico. Ogni lotto è corredato di specifiche che lo identificano:

  • Nome Lotto
  • Tipo di lotto
  • Articolo
  • Codice
  • Data di creazione dell'imballo
  • Quantità
  • Numero
  • Attivo (sì/no)


Packing List

L'area Packing List è destinata all'uso in ambito logistico. L'area logistica crea le packing list, e successivamente il magazzino le “esegue”.

Ogni Packing è caratterizzato dalle seguenti voci:

  • Numero
  • Descrizione Cliente
  • PackDescr (Descrizione della spedizione)
  • Stato
  • Num AL (Numero di pedane -o bancali- di cui si compone tale spedizione)
  • Qta (quantità di pezzi di cui si compone tale spedizione)

E' possibile aggiungere delle nuove packing list, oltre a visualizzare quelle già presenti. Per farlo è necessario selezionare il cliente dall'elenco in alto prima premere il pulsante a destra “AGGIUNGI”, dopodichè si troverà un elemento nuovo nell'elenco in basso.

É modificabile se non ancora INIZIATA dalla logistica, in modo che si possa avere corrispondenza fra richiesta ed esecuzione, o eventuale modifica ed esecuzione.

Gli stati possibili sono i seguenti:

  1. Bozza
  2. Richiesta
  3. Iniziata
  4. Spedibile
  5. Trasferita


Dettaglio Richiesta

Cliccando l'icona “lente d'ingrandimento” a sinistra degli elementi dell'elenco Packing List si aprirà a destra una nuova tabella, denominata Dettaglio Richiesta. Qui è possibile trovare le descrizioni degli articoli e le quantità prel (prelevate) e rich (richieste) di ogni articolo, cosa che rende semplice monitorare lo stato di avanzamento del lavoro.

Il magazzino segue le fasi dall'inizio al completamento delle richieste, dopodichè “tornano” alla logistica.

Le packlist richieste sono eliminabili (premendo l'icona “cestino” per la cancellazione) dal software solo se non hanno pedane/bancali abbinati, nè ordini clienti associati, e se si trovano in stato di BOZZA. In ogni caso se non vengono rispettati questi requisiti non comparirà il pulsante per cestinare la richiesta.

La funzione “Split Caricate” permette di separare le pedane già caricate su camion da quelle ancora da caricare per future spedizioni. Crea una nuova packing list contenente le pedane ancora da caricare.

Attenzione: Per cancellare una richiesta occorre farla tornare Bozza. Ma una richiesta già inviata non può tornare bozza.


Preparazione Spedizioni

L'area “Creazione Pedane” riguarda gli aspetti riguardanti le richieste dei pezzi per formare i bancali che verranno poi diretti ai vari clienti. Per interagire e modificare l'elenco pedane e visualizzare i dettagli delle richieste di spedizione è necessario innanzitutto selezionare una richiesta nella selezione in alto, quindi premere IMPOSTA in alto a destra.

In questa maniera si “blocca” la pagina sulla richiesta impostata e sarà possibile stamparne il report premendo il relativo pulsante a destra del riquadro “Dettaglio Richiesta”.

Per cambiare la spedizione richiesta occorre sbloccarla premendo il pulsante SBLOCCA in alto a destra: in questo modo si deseleziona la richiesta e sarà possibile selezionarne un'altra.


Creazione Pedane

Una volta selezionata la richiesta di spedizione desiderata vengono visualizzati i dettagli della richiesta e l'elenco delle pedane.

Con lettore SMART si deve leggere il codice QR per indicare la specifica packlist di cui ci si sta occupando, che viene indicata con codice+descrizione+stato.

Con un lettore codici è possibile scansionare il codice QR per popolare di elementi la pedana selezionata. In alto vengono mostrate le richieste di pedane, ognuna selezionabile e visualizzabile. Ogni dettaglio richiesta si compone di DOC, Descrizione e Quantità (vengono indicate le quantità “prelevata” e “richiesta”).

Da notare che premendo il pulsante “inizia” si indica che si incomincia a preparare la pedana di riferimento. Non si può più cambiare il contenuto fino al completamento della stessa. Sotto invece troviamo l'elenco delle pedane.

Cliccando su REPORT Dettaglio si procede alla stampa dei dati per l'ufficio.


Elenco UDC

Cliccando sull'icona “lente d'ingrandimento” (nella colonna di sinistra della tabella inferiore -Elenco Pedane-), si aprirà una nuova tabella sulla destra: Elenco UDC.

Qui si trovano riepilogate le informazioni circa Lotto, Articolo e Quantità di cui ogni UDC si compone.

É possibile aggiungere una nuova pedana o completare una pedana già presente, oltre a visualizzare i dettagli mostrati. Inoltre se necessario è possibile modificare le descrizioni, le quantità e la tara di ogni Pedana.


Procedure

Creazione nuova packing list

Per creare una nuova packing list è necessario per prima cosa selezionare il cliente relativo.

Una volta selezionato il cliente desiderato, click su AGGIUNGI.

Prima di creare la packing list viene richiesto l'inserimento di una nota o descrizione.

Inserimento ordini Packing

Una volta creata la packing list essa compare nell'elenco ed è selezionabile tramite l'icona “lente d'ingrandimento” a sinistra. Con una packing list selezionata è possibile aggiungere delle nuove richieste cliccando su “ADD NEW” a destra.

Dopo aver cliccato “ADD NEW” compare l'elenco dei prodotti aggiungibili alla packing list selezionata in base al cliente di riferimento. Selezionando i prodotti richiesti questi vengono inseriti nella packing list.

Per l’inserimento degli ordini ora è possibile filtrare l’elenco utilizzando le funzioni evidenziate dai punti 1, 2 e 3 ovvero tramite l’articolo o la data. Una volta filtrato, è possibile inserire tutti gli ordini visualizzati contemporaneamente con il tasto blu evidenziato dal punto 4 oppure singolarmente con il tasto verde, evidenziato dal punto 5.

Una volta aggiunto un ordine è possibile modificarne la descrizione e la quantità in base alle esigenze. Attenzione: in caso si renda necessario cancellare la packing list occorre prima eliminare da essa tutti gli ordini contenuti.

Attenzione: per aggiungere ulteriori ordini dopo il primo è necessario premere l'icona “PIÙ” presente a destra che si vede nell'immagine seguente. É possibile stampare i Report Full e Report Pedane tramite i due pulsanti in alto nel riquadro.

  • Il Report Full stampa il riepilogo della packing list completa (fino all'UDC) suddivisa per ordine.
  • Il Report Pedana invece stampa la composizione delle pedane (con almeno un UDC assegnato) della packing list.

La coda di stampa attualmente in uso è mostrata in basso a sinistra (voce Report) ed è possibile modificare la selezione tramite la scelta a tendina.

Una volta che la packing list è stata creata e popolata degli ordini contenuti è possibile inviare la richiesta di spedizione al magazzino premendo il pulsante Invia RICHIESTA. Lo stato passerà da BOZZA a RICHIESTA

Qualora si rendesse necessario eliminare una packing list dall'elenco, occorre prima svuotarla degli ordini contenuti e farla tornare allo stato di BOZZA. Una volta che sono stati rimossi gli AL diventa possibile eliminarla cliccando l'icona “cestino” che compare a destra della tabella di elenco.


Riepilogo funzioni Packing List

  1. Filtro per elenco Packing List (stato massimo delle packing list visualizzate).
  2. Pulsante Split Packing List con pedane caricate. Permette di creare una nuova packing list con le sole pedane già caricate sul mezzo di trasporto e pronta per essere trasferita al gestionale. Le pedane non ancora caricate resteranno nella packing list originale. La nuova pedana sarà creata con un numero ID progressivo e in stato “Trasferibile”.
  3. Stampa report dettagliato della Packing List richiesta con Ordini \ Pedane \ UDC.
  4. Stampa report composizione delle pedane della Packing List con le quantità per articolo\lotto presenti.

steamware/mapo/mapo_mag.txt · Last modified: 2021/10/21 07:12 by marco.locatelli