User Tools

Site Tools


steamware:mapo:mapo_prog

Mapo Prog

Nuova gestione programmi CNC macchine per MES 4.0

Sistema di gestione ed archiviazione storica dei programmi macchina CNC.

MAPO Prog nasce dall'esigenza di poter gestire e controllare i programmi CNC di tutte le macchine dell'impianto, da una sola postazione tramite browser di desktop PC.


Setup

La pagina Setup permette di recuperare tutti i programmi CN presenti in tutte le macchine. Al primo accesso è necessario eseguire l'Update Completo Archivio premendo il relativo pulsante. In questo modo vengono analizzati e recuperati tutti i programmi presenti nelle macchine visibili nell'elenco. La barra di avanzamento indica lo stato dell'operazione.

A operazione conclusa viene mostrato l'elenco delle macchine e dei relativi programmi trovati durante la ricerca. Le colonne contengono campi identificativi per ogni macchina:

  • Nome macchina.
  • Path: Files Directory - Percorso che identifica la posizione dei files dei programmi della macchina.
  • Tags: numero Totale di tag trovati relativi ai programmi della macchina.
  • Senza Tags: numero di programmi trovati senza nessun tag.
  • Modificati: numero di programmi trovati contenenti modifiche.
  • Tot file: numero totale di files di programmi trovati nella macchina indicata.

Premendo l'icona di riciclo a sinistra di ogni macchina viene effettuata nuovamente la scansione dei programmi presenti SOLO per macchina selezionata.


Archivio

La pagina archivio permette la gestione completa dei programmi macchina mostrando tutti i programmi presenti nella memoria di Mapo Prog, partendo dall'elenco creato durante la ricerca fatta nella pagina Setup. Il pulsante giallo “Update (30 gg)” effettua la ricerca dei file modificati negli ultimi trenta giorni, se presenti, mostrandone lo stato.

Una volta aggiornato l'elenco è possibile visualizzare solo i file modificati (cioè quelli che sull'archivio fisico sono diversi rispetto alla versione attiva presente nel programma), attivando il relativo filtro con il selettorein alto a destra Mod.

Cliccando poi sull'icona a sinistra è possibile confrontare la versione presente a programma con quella nell'archivio programmi per poi accettare/archiviare o meno le modifiche (vedi paragrafo sotto “Dettaglio e Conferma Modifiche”).

Sotto vediamo un esempio di come si presenta l'elenco dei programmi CNC.

Nelle colonne sono mostrati per ogni programma:

  • File: Nome del File e directory
  • Rev: Numero di revisione per il file di programma
  • Size: Dimensione in Kilobyte del file
  • State: Indica se il file risulta identico nella macchina e nel server, e l'ultima data di modifica (posizionare il cursore sullo stato per visualizzarne la data)
  • Macchina: Macchina di destinazione del file di programma
  • Tags: Etichette (attributi) dei programmi per una ricerca rapida. Premendo su un tag di questa colonna, questo viene impostato automaticamente come filtro per la ricerca.


Dettaglio e Conferma Modifiche

Se il file è stato modificato, questo viene indicato dallo stato “Changed” invece di “Ok”. In questo caso è possibile visualizzarne le differenze cliccando l'icona a matita nella colonna più a sinistra.

Una volta cliccata l'icona si apre una finestra di confronto dove l'utente può visionare le differenze che vengono evidenziate.

É possibile scartare le modifiche tramite il tasto “Mantieni Archivio”, ovvero conservare la versione presente a programma (mostrata nella finestra di sinistra) andando a sovrascrivere il file modificato presente su disco (finestra di destra), oppure accettare la versione attuale con il tasto “Accetta Attuale” salvando così a programma le differenze fra le due versioni.

Cliccando su Chiudi non viene effettuata alcuna azione ma solo chiusa l'interfaccia che mostra le differenze fra versioni.


Barra di Ricerca

Nella pagina Archivio la barra di ricerca sopra la tabella dei file contiene diversi filtri utilizzabili per la ricerca dei programmi:

  • Search: Cliccando l'icona cerca si apre la finestra di ricerca per tag.
  • Rimuovi filtro tag: L'icona “recycle” grigia rimuove i filtri di ricerca per tag se presenti.
  • No Tag: Mostra solo i file sprovvisti di tag.
  • Attivi: Visualizza solo l'ultima revisione dei programmi (attiva).
  • Mod: Seleziona solo i file contenenti delle modifiche rispetto alla versione a attiva a programma.
  • Macchina: Seleziona una macchina per mostrarne tutti i relativi programmi.
  • Rimuovi Tutti i Filtri: L'icona “recycle” verde rimuove tutti i filtri di ricerca.

Ricerca per tag

Premendo l'icona blu della ricerca si apre la finestra di inserimento dei tag/chiavi.

Nel campo a sinistra è possibile inserire 3 caratteri o più per ricercare il tag desiderato.

A destra è presente una selezione a tendina che comprende tutti i risultati della ricerca in base al tag inserito, per selezionare il TAG oggetto della ricerca.

Per pulire i filtri della ricerca è necessario cliccare il pulsante a destra del campo contenente il filtro attuale.

In figura c'è un esempio di ricerca tramite tag del file. L'utente clicca il tag di interesse dalla tabella dei file, e questo viene impostato come filtro di ricerca (visibile nel campo in alto).


Ricerca per macchina

Il campo più a destra della barra di ricerca è la selezione per macchina.

Cliccando su di esso è possibile impostare la macchina di cui cercare i file, in questo modo saranno elencati solo i programmi relativi a tale macchina.


Storico delle versioni

Sotto a ogni nome del file è mostrato il suo percorso di file path. Cliccando su tale path è possibile visualizzare soltanto il programma selezionato e le sue versioni precedenti in modo da tenere traccia dei cambiamenti avvenuti.

Nell'esempio abbiamo cercato il file path di un programma che è stato modificato due volte. Quando un file path è selezionato viene mostrato nella barra di ricerca, nel riquadro grigio, alla destra del filtro per TAG. Spostandosi su di esso con il cursore verrà mostrato il percorso completo del file.

Selezionando con il pulsante Matita su una vecchia versione, la stessa (visualizzata a sinistra) sarà confrontata con il file di programma attualmente nel percorso (a destra) dopo aver confermato il messaggio di allerta che avvisa che stiamo confrontando una vecchia versione.

Con il tasto “Sostituisci da Archivio” sarà possibile copiare la vecchia versione e SOVRASCRIVERE il file nel relativo percorso. A questo punto la versione attiva attuale sul programma risulterà modificata e potrà essere confermata o scartata (con il tasto chiudi) una volta confrontata.
In alto a destra, vengono mostrate il numero di modifiche trovate.

Utilizzare il tasto “Reset Filter” a destra nella barra dei filtri per ripristinare l'elenco completo di tutti i programmi.

steamware/mapo/mapo_prog.txt · Last modified: 2021/09/29 07:35 by giancarlo