User Tools

Site Tools


steamware:mapo:scheda_tecnica

Gestione Schede Tecniche

Fra i moduli opzionali che possono essere presenti in MAPO troviamo la Gestione delle Schede Tecniche. In questa pagina analizziamo il funzionamento di questo modulo.


Nuovo link per l'accesso all'area di gestione delle schede tecniche che si trova nel menù MAPO ADMIN.


Elenco schede tecniche

A sinistra dell'interfaccia troviamo l'elenco delle schede tecniche caricate: di ognuna viene mostrato il numero interno (automatico), il codice articolo, una breve descrizione, il tipo (ossia se si tratta di un SEMILAVORATO o di un FINITO) e se tale scheda è approvata o meno (indicato dall'icona a destra).

Premendo il pulsante “Nuova Scheda” si procede alla creazione di una scheda tecnica vuota che verrà poi popolata dei vari campi desiderati.


Template: Semilavorati e Finiti

Tramite il filtro Tipologia è possibile visualizzare solo le schede tecniche dei semilavorati, dei finiti oppure tutte.


Approvazione scheda tecnica

Una scheda tecnica selezionata può essere approvata premendo il relativo pulsante verde “Approva”. Per vedere chi ha approvato una specifica scheda, è sufficiente passare col mouse sopra all'icona verde (la mancata approvazione non impedisce l'attrezzaggio sulla macchina da MAPO TAB).


Icona di conferma approvazione

In seguito all'approvazione di una determinata scheda, si nota l'icona a destra da rossa diventare verde a indicare che tale scheda è stata approvata con successo.


Deselezione scheda tecnica

Se invece si desidera deselezionare la scheda (per es.: per poterne creare una nuova) è sufficiente premere l'icona blu “refresh” (o reset) e la scheda verrà deselezionata.


Dettaglio scheda tecnica

Premendo il pulsante blu “lente d'ingrandimento” situato a sinistra della tabella si apre la visualizzazione del dettaglio della scheda tecnica: a destra dell'elenco delle schede viene visualizzata la scheda intera. Se le immagini indicate sono presenti verranno visualizzate nei rispettivi riquadri, altrimenti verranno visualizzate le anteprime delle immagini mancanti (MISSING).


"Copia" e "Modifica"

Sopra al dettaglio della scheda tecnica sono presenti due pulsanti, uno per copiare (e successivamente incollare) tutti i campi della scheda tecnica selezionata, l'altro per andare a modificare questi campi.

Se fosse necessario utilizzare una specifica scheda tecnica come modello di partenza da modificare per creare altre schede, la funzione COPIA è molto utile e permette di incollare in una scheda VUOTA tutti i campi e i dettagli della scheda copiata. Occorre però fare attenzione al tipo di scheda: deve coincidere fra la scheda di partenza che si è copiata e la scheda in cui vengono incollati i dettagli. Per esempio, se copio una scheda FULL devo incollare in una scheda FULL, se invece copio il contenuto di una scheda BASE devo incollarlo poi in una scheda BASE, perché i dettagli ammessi nei due tipi di scheda FULL e BASE variano e copiare da un tipo di scheda a un altro comporta la perdita di dati.


Modifica dei dettagli di una scheda tecnica

Qua vediamo i dettagli durante la modifica di una scheda tecnica: ogni campo si compone di diverse caratteristiche, individuabili nelle varie colonne, che sono: Gruppo, Oggetto, Note, Tipo, Num, Valore, Check, e infine Req (il campo “Req” indica quali sono i valori che verranno richiesti in fase di avvio della produzione dell'articolo dopo l'attrezzaggio dello stesso sulla macchina).


Voci specifiche delle schede

Sopra la tabella si trovano quattro voci: Dati Articolo, Materiali, Attrezzatura e Imballi. Cliccando su una di queste quattro voci si aggiungono alla scheda tecnica tutti i campi previsti per tale voce dal template del tipo articolo: ovvero tutti i campi accomunati dalla stessa voce “Gruppo” (per esempio: Descrizione Articolo, Codice Cliente, Ragione Sociale Cliente e Immagine particolare sono tutti del gruppo “Dati Articolo, e cliccando “Dati Articolo” si popolerà la scheda tecnica con tutti e quattro questi campi).


Modifica delle voci delle schede tecniche

Per modificare il valore contenuto in un determinato campo è necessario premere l'icona blu a sinistra di tale campo per iniziare la modifica: si inserisce nella colonna VALORE la dicitura desiderata, e una volta finito l'inserimento è necessario premere il pulsante verde di conferma a sinistra della riga modificata. Da notare che se viene modificata una scheda precedentemente approvata, l'approvazione andrà persa e andrà approvata nuovamente dopo la modifica.


steamware/mapo/scheda_tecnica.txt · Last modified: 2021/06/16 10:36 by marco.locatelli